Rio Lavarie
Presentazione:
Breve ma divertente gola che offre alcuni scorci molto suggestivi. La macchina fotografica dovrebbe fare parte, in questo caso, dell'attrezzatura indispensabile. Considerando inoltre i tempi di accesso pressochè nulli e il ridotto tempo di percorrenza, può essere la gola ideale da scegliere nel caso in cui si abbia un tempo limitato a disposizione.

Zona:
Friuli Venezia Giulia - Venzone (UD)

Quote:
Ingresso: 600 m (parte alta) / 410 m (parte bassa)
Uscita: 270 m
Dislivello: 330 m (integrale) / 140 m (solo parte bassa)
Sviluppo: 900 m (integrale) / 450 m (solo parte bassa)
Calata più alta: 35 m

Navetta:
Circa 5 Km

Ancoraggi:
Insufficienti (parte alta) / Eccellenti ProCanyon (parte bassa)

Corde consigliate:
2 da 50 m + 1 da 20 m + corda di emergenza

Materiali:
Muta completa

Vie di uscita:
Nella parte alta è possibile risalire le sponde del torrente in diversi punti, nella parte bassa solo in corrispondenza della confluenza col Rio Barbar.

Cartografia:
Carta Tabacco 1:25000 foglio n° 020 - Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese oppure n° 018 - Alpi Carniche orientali Canal del Ferro

Interesse:

46° 22' 40,9'' N      13° 9' 19,2'' E

Coordinate (WGS84) punto di accesso al greto (parte bassa):

Accesso a valle:
Percorrendo la SS 13 in direzione Tarvisio, poco dopo lo svincolo con SS 52 e superato l' Hotel Carnia si percorrono ancora 1,5 km fino ad una curva verso sinistra (Km 172) preceduta da un cartello segnaletico marrone con scritto “Moggio Udinese“. Sulla destra si nota l'evidente spiazzo dove parcheggiare in corrispondenza dell'uscita della forra.

Accesso a monte:
Tornare indietro e oltrepassare l' Hotel Carnia e allo svincolo seguire le indicazioni per Udine, poco dopo, all'altezza di una caserma (sulla sinistra) si gira a destra (direzione 'Carnia') e dopo circa 50 m nuovamente a destra. Seguire la strada tenendosi a sinistra fino ad un incrocio. Proseguire diritti imboccando la stretta strada che inizia subito a salire e che porta alla borgata di Tugliezzo.

Parte alta:
Raggiunto Tugliezzo si parcheggia dove la strada si allarga in un ampio spiazzo (chiesetta votiva). Pochi metri più avanti sulla destra si imbocca una pista forestale (segnale di divieto di transito; WGS84: 46° 22' 56,3" N - 13° 9' 11,7" E), cementata nella prima parte e bianca poi, che inizia a salire (indicazioni per "bivacco Franz"). Giunti ad un bivio si prosegue a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero CAI n° 701 (WGS84: 46° 22' 45" N - 13° 9' 10,8" E), fino a raggiungere il punto in cui la pista attraversa il Rio Lavarie e da dove inizia l' itinerario (tot. 15’).

Solo parte bassa:
Raggiunto Tugliezzo si prosegue in discesa per circa 200 m e si parcheggia nei pressi del ponte sul rio Lavarie. Prima del ponte sulla sinistra, un evidente sentiero chiuso da una sbarra metallica si addentra nel bosco (segnavia ProCanyon; WGS84: 46° 22' 53,6" N - 13° 9' 21,3" E) e consente di raggiungere in pochi minuti il letto del torrente.

Descrizione:
Le 6 calate della parte alta si sviluppano in ambiente aperto (la più alta è frazionata), si continua poi a piedi tra blocchi fino al ponte che si risale in riva destra e dal quale si accede facilmente al sentiero che conduce alla parte bassa dell'itinerario. Questa dopo un primo tratto meandreggiante e un saltino porta alla prima calata e prosegue poi in un corridoio tra alte pareti che prelude alla parte finale continua e inforrata.

Parte alta:
01 - C 20 Dx
02 - C 10 Dx
03 - TB 2
04 - C 8 Sx
05 - C 35 Sx
06 - C 20 Sx
Arrivati alla base, l' ultimo saltino (non armato) si by-passa a destra

Parte bassa:
07 - C 4 Dx + DEV Dx
08 - MC + PI + C 27 Sx
09 - TB 5
Dopo alcuni piccoli salti disarrampicabili, si raggiunge un punto più largo dove un affluente si immette da destra (Rio Barbar). Da questo punto in avanti le opzioni sono due:
prima opzione
traversare verso destra e raggiungere con lungo mancorrente una sosta esposta dalla quale è possibile scendere in un' unica calata il salto sottostante e la cascata seguente:
10a - MC + PI + C 18 Dx (la calata successiva sarà la 13)
seconda opzione
proseguire lungo la "via dell' acqua":
10b - TF 5
11 - MC + C 10 Sx
12 - MC + C 7 Dx - possibile TF 7
13 - MC Sx + PI Dx + C 8 Dx + DEV Sx
14 - Pozza pensile - MC + C 35 Sx
15 - MC + PI + C 33 Dx
Alla base dell’ ultima calata sono presenti 2 chiodi resinati per attacco basso di teleferica

Uscita:
Di colpo, come era iniziata, la parte stretta finisce. Da qui in 5' si raggiunge il piazzale all’ uscita della forra.

Note:
Si può collegare la discesa con il suo affluente Rio Barbar e/o con il Rio des Muelis (vedi schede). I dati relativi alla prima discesa sono sconosciuti.

URL:http://www.canyoneast.it
Layout, design & revisions © 2017, CanyonEast Canyoning Team - Seba Broili, Vanessa Johnston, Romy Siegl, Cristian Vogrig