Rio Lommig (Lomic)
Presentazione:
Torrente situato sul versante Nord della Val Resia, l' itinerario è in realtà la parte terminale di un affluente del Lommig, ovvero il Lomic. La discesa si sviluppa in un ambiente aperto, coperto da vegetazione, con una prima parte in cui le calate si susseguono in sequenza ed una seconda in cui sono alternate a disarrampicate e a tratti di marcia nel greto.
Considerate l' esposizione e la scarsa portata del torrente si consiglia di percorrerlo nei periodi successivi alle precipitazioni evitando le torride giornate estive.

Zona:
Friuli Venezia Giulia - Resia (UD)

Quote:
Ingresso: 920 m
Uscita: 575 m
Dislivello: 345 m
Sviluppo: 980 m
Calata più alta: 30 m

Periodo consigliato:
Da Maggio a Ottobre (meglio dopo qualche pioggia in modo da avere un po' di scorrimento)

Esposizione:

Corde consigliate:
2 da 50 m + corda di emergenza

Materiali:
Muta completa, sacca d'armo, corda da abbandono

Vie di uscita:
C' è la possibilità di alzarsi dal letto del torrente in numerosi punti

Cartografia:

Coordinate (WGS84) punto di accesso al greto (parte superiore):
46° 22' 17,58'' N      13° 21' 24,96'' E

Accesso a valle:
Da Resiutta percorrere la strada provinciale n° 42 della Val Resia fino a raggiungere il paese di Stolvizza. Giunti al paese proseguire fino alla piazzetta col monumento all' arrotino, superare il "Bar all' arrivo" e girare a destra imboccando via Udine.
Dopo circa 20 m posteggiare l' auto in un evidente parcheggio sulla sinistra.
Se si volesse verificare la portata del torrente è possibile raggiungere la cascata finale in 5' di cammino. Per farlo seguire, dalla citata piazzetta, la stradina in salita (via Pustigost/Pustigo) e dopo pochi metri prendere la strada in discesa a sinistra che conduce fino al greto del torrente.

Accesso a monte:
Dal parcheggio in cui è stata lasciata l' auto, si prende 'via Alta', che sale ripida; la si percorre tutta fino a raggiungere un "belvedere". Da qui, sulla sinistra parte un sentiero con indicazione "Vertical Kilometer". Lo si percorre fino ad una casupola in cemento con sopra disegnate 3 frecce blu (circa 25'), da qui si può accedere alla sola parte inferiore del percorso, abbandonando il sentiero principale verso sinistra (bollo azzurro su albero) e proseguendo diritti sulla evidente traccia fino al rio.
Per arrivare all' ingresso alto del percorso, invece, si continua sul sentiero principale che sale ripido a tornanti per altri 20' fino a raggiungere un ponticello sul rio da dove partirà la discesa.

Descrizione:
01 - C 6 Sx
02 - TB 3 / DIS 3 Sx
12 - C 5 Sx
13 - C 8 Sx
Progressione 50 m con piccoli salti disarrampicabili
Da qui c' è la possibilità di uscire e raggiungere il sentiero dell' avvicinamento (inizio parte bassa)
14 - AN 10 Dx (2 salti)
24a - MC + C 15 Sx + C 30 Dx
24b - AN 15 Dx + C 30 Sx

Uscita:
Dopo l' ultima cascata, si segue una comodissima pista sul greto in riva sinistra, che in 5' riporta all' auto.

Note:
La prima discesa della parte inferiore è stata effettuata il 19/09/2009 da D. Busatti, M. Fognani, A. Nati, L. Gualazzi, F. Cacace, P. Bolis, mentre la parte superiore è stata esplorata 29/03/2014 da David Sefaj e Roman Udir (Canyoning Cult Slovenia).

URL:http://www.canyoneast.it
Layout, design & revisions © 2017, CanyonEast Canyoning Team - Seba Broili, Vanessa Johnston, Romy Siegl, Cristian Vogrig