Rio Aracli  
Presentazione:
Torrente di montagna caratterizzato da un buon dislivello complessivo ma piuttosto discontinuo. Si sviluppa in ambiente aperto immerso nella vegetazione, la portata varia sensibilmente in relazione al periodo. Valutarla con attenzione ad inizio stagione.



Zona:
Friuli Venezia Giulia - Paluzza (UD)

Quote:
Ingresso: 1240 m
Uscita: 915 m
Dislivello: 325 m
Sviluppo: 1200 m
Calata più alta: 55 m

Periodo consigliato:
Da Maggio a Ottobre

Esposizione:
Est

Orari:
Avvicinamento: 15'
Progressione: 3h
Ritorno: 10'

Navetta:
10 km

Ancoraggi:
Speditivi

Corde consigliate:
2 da 60 m + corda di emergenza

Materiali:
Muta completa, sacca d' armo

Vie di uscita:
Sì, lungo tutto il percorso

Cartografia:
Carta Tabacco 1:25000 foglio n° 09 - Alpi Carniche - Carnia Centrale

Interesse:
Locale

Difficoltà:
V4 a1 II

Coordinate (WGS84) parcheggio a valle:
-

Coordinate (WGS84) parcheggio a monte:
-

Coordinate (WGS84) punto di accesso al greto:
-

Accesso a valle:
Da Tolmezzo prendere la SS 52bis in direzione "Passo di Monte Croce Carnico - Paluzza". Dopo aver passato l' abitato di Paluzza si nota sulla sinistra un moderno ponte il legno che attraversa il torrente But. Dalla statale una stradina sulla sinistra permette di raggiungerlo; è possibile lasciare l' auto nell' ampio spiazzo in prossimità del ponte stesso. Da qui è anche possibile scorgere, nascosta tra la vegetazione, la cascata finale.

Accesso a monte:
Tornare indietro verso Paluzza e dopo circa 2 km svoltare a destra (dopo una ex caserma). Arrivare a Cercivento e poi, appena usciti dal paese, lasciare la strada principale e prendere una strada parallela sulla destra seguendo le indicazioni per "Pian delle Streghe" (segnaletica marrone). Proseguire per circa 6 km fino ad un tornante verso sinistra dal quale si dirama, a destra, un evidente strada in cemento che sale ripida. Seguirla fino a dove termina, in prossimità di un casolare. Parcheggiare sulla sinistra in un piccolo spiazzo erboso.
Dal parcheggio proseguire diritti oltrepassando la casa; la strada diventa un sentiero che si addentra nel bosco in leggera salita fino a raggiungere il greto del torrente.

Descrizione:
La discesa può iniziare da questo punto oppure dalla piccola cascata un po' più a monte che può essere facilmente risalita in riva sinistra.
01 - AN 4 Sx
02 - C (4 + 6) Sx
03 - DIS 4 Sx
04 - C 10 Sx
05 - DIS 8
06 - AN 6
07 - C 12 Dx
08 - TB 4 (bypassabile a Sx)
09 - AN 8 Sx
10 - AN 18 Sx
11 - AN 15 Dx
12 - AN 6 Sx
13 - AN 55 Dx

Uscita:
Dopo la cascata da 55 m, si affronta una piccola disarrampicata, e poi a sinistra si accede ad un camminamento che costeggia il canale di raccolta della captazione idrica fino ad arrivare alla centrale. Da questa scendere nel bosco seguendo la tubatura alla sua destra e appena possibile oltrepassarla cercando di individuare nel bosco il tragitto con pendenza più dolce che consente di intercettare ad un certo punto un sentiero. Raggiunto quest' ultimo si prosegue in discesa fino al greto del torrente But ed al ponte che ci riporta al parcheggio.

Note:
La prima è stata effettuata il 19/10/13 dal gruppo CanyonEast (S. Broili, C. Chiesa, C. Vogrig).
Il percorso è molto scivoloso e discontinuo, è attrezzato con cordini su ancoraggi naturali e con spit-fix da 8 mm singoli e maglie di catena per corde da 9 mm. La parte a valle della captazione è secca e non presenta difficoltà di rilievo.

URL:http://www.canyoneast.it
Layout, design & revisions © 2017, CanyonEast Canyoning Team - Seba Broili, Vanessa Johnston, Romy Siegl, Cristian Vogrig
Webmaster: uomonero@canyoneast.it - Revised - - 22/08/2017